mercoledì 6 maggio 2009

Fotografia di Food per "Dummies" - Food Photography for "Dummies"

Oramai erano settimane che Paoletta (la blogger-cuoca-fotografa-toscanaccia mezzasicula di Anice e Cannella) mi chiedeva perchè non tenevo una specie di rubrica sul suo blog per aiutare i tanti appassionati di cucina a migliorare le loro fotografie.

Dai, dai e ridai alla fine ho ceduto (in cambio di una delle sue fantastiche torte per le quale setaccia mezza Toscana alla ricerca della farina giusta, vero Paoletta che me la spedisci?).

Quindi da oggi sul suo blog potrete trovare un post nel quale cercherò di rispondere ai vostri dubbi, dare consigli e in generale cercare di trasmettere quel poco che so e che soprattutto saprò spiegare (che è la cosa più difficile).

Non fatevi impaurire di quello che dice Paoletta di me, non sono così cattivo... solo un poco :D

A parte gli scherzi sono sempre convinto che trasmettere quello che si sa migliori e non peggiori se stessi e il proprio lavoro: fare circolare idee e conoscenza è sempre una cosa positiva e, in fondo, lo spirito stesso su cui la Rete si basa.

Quindi vi aspetto tutti anche di là, a presto!



Food Photography for "Dummies"

For some weeks Paoletta (the blogger-cook-photographer-tuscanian half sicilian who runs Anice e Cannella) asked me to run a "column" on her blog to help people, who is keen on cooking, to take better shots of their food.

Say it today, repeat it tomorrow, at the end I surrended (in exchange for one of her wonderful cakes to make whom she travel all the Tuscany to find that right kind of flour, do you agree Paoletta?).

So, starting from today, you could find on her blog a post where I'll answer to your doubts, given advices and, in general, try to teach the little I know about food photography.

Don't be scared though about what Paoletta is saying of me... I'm not that nasty... just a little.

Jokes apart I think that spreading what one knows about his work helps oneself to become better, not worse, in what she's doing: let the knowledge going around is always positive and the spirit itself of the Net.

I'm waiting you all also there now!

P.S.:

Chi vorrà esporre il logo dell'iniziativa sul proprio blog, può copiare questo codice:

16 commenti :

Tinuccia ha detto...

Alessandro sono venuta a ringraziarti personalmente per quanto farai per noi di concerto con Paoletta. Ci vorrà un pò di pazienza, già te lo dico;) ma con me sii pure cattivello:)) è dalla critica che si cresce!
Buona giornata e grazie ancora:)))

kri74 ha detto...

Alessandro volevo ringraziarti anche io anticipatamente! L'argomento mi interessa molto e non vedo l'ora di carpire i tuoi segreti! :-)Buona giornata, Cristina

Paoletta S. ha detto...

smaccketeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

Dolcienonsolo ha detto...

Grazieeeeeeee, mi piacerebbe che facessi un giretto sul mio blog...le mie foto????son tutte da buttare??????mi piacerebbe avere i tuoi consigli, ti ringrazio già da adesso. Buona giornata, Francesca

Fra ha detto...

Grazie e mille...corro a leggere!
Un abbraccio
fra

paolaotto ha detto...

Ti ho conosciuto grazie a questa fantastica iniziativa e di certo non ti lascerò più perchè sono estasiata da ciò che visto sul tuo blog. Grazie anticipatamente per quello che ci darai...un abbraccio. paola

FrancescaV ha detto...

vedo che cominciamo ad essere in tanti ad apprezzare l'iniziativa, quindi aggiungo anche i miei di ringraziamenti. Ho visto le foto del tuo portfolio e mi sono molto piaciute. Chissà che non impari qualcosa. A presto allora!

Dada ha detto...

Volevo ringraziarti personalmente per la tua generosità e professionalità.
Anch'io sono assolutemente insoddisfatta delle mie foto ma bisogna perseverare, no? E poi, ancora complimenti (ormai non ti perdo più di vista) per il talento e per questa foto che rende bene l'idea :-)...

maite_i calicanti ha detto...

che bella foto e che bella idea! bravi, bravi.

Chiara ha detto...

Ciau! Vedi... a forza di fare domande alla fine vi abbiamo convinti a fare qualcosa :)
Come dicevo da Paoletta la critica costruttiva è la miglior cosa per migliorarsi... e anche la pratica sfinente!!!
Buon lavoro... sarà dura ;)

Claudia ha detto...

anch'io qua per ringraziare :)




...
grazie appunto!
cla

miciapallina ha detto...

Sono felice!
Tu e Paoletta mi avete resa felice.... semplicemente e luminosamente felice!
Amo la fotografia, sa quando mi ricordo ho sempre avuto una macchina fotografica in mano, ma i risultati non sono eccellenti.
Anzi.
"Studia" mi dice GrandeGatto, "Studia", studia la luce, studia la macchina, studia le differenze fra l'occhio umano e quello della macchina!
E io ho iniziato a farlo, iniziando a capire, iniziando a vedere quanto NON capivo, e sempre più appassionandomi!
Poi ho scoperto QUESTO mondo, la "Food Photography" che unisce alla fotografia la cucina.... altra passione!
Mi ci sono lanciata con tutta l'irruenza che mi contraddistingue.... anche se guardando le foto di tante )e tanti) mi sento davvero piccolissimissima!
Ci provo.... con i miei piccolissimi mezzi, senza luci, senza cavalletto, perchè la prima cosa che ho preso è stata una reflex digitale a sostituire la mia gloriosa compatta.
Regalo di GG quando ha visto che dalla compatta, a furia di desiderare cose che lei NON poteva darmi, iniziavo a tirare fuori cose graziose.
GrandeGatto (il mio compagno) mi ha adesso promesso che appena la smetto di bisticciare con la luce, riuscendo a sfuttare al meglio quella poca che ho senza aiuti aggiuntivi, mi costruirà quelche cosa dove poter fotografare.
Per ora tutte le foto sono fatte sul mio tavolo o sotto gli spottini della cappa sul piano di cottura, che essendo in acciaio riesce a diffondere abbastanza bene.
Il cavalletto è già in lista per il Gattimonio.....

ops!!!

credo di essermi dilungata!!!

E' che vorrei tanto fare un corso, uno serio, ma non so dove rivolgermi, costano cari e spesso sono bufale!
Poi sei apparso tu all'orizzonte!!!!!

Scusami, ma sono troppo felice!
Sappi che ti seguirò da adesso in poi come la più fedele delle discepole e che proverò a rifare quello che farai tu!!!!

scusascusascusa..... chi mi conosce può spezzare una freccetta a mio favore?
NON sono sempre così rompina..... giurin giuretta!
E' l'irruenza che mi uccide!
E' che quando sono felice..... esplodo fuori dalla pelle!

nasinasifelici(e ripetitivi)!!

p.s. naturalmente mi unisco al coro di tutti gli altri.... quando avcessi due minutini liberi (seeeeee) e colessi fare un giro da me (seeeeee)...... e commentare con durezza le foto (aiutooooooo) prometto di spedirti in cambio biscotti, dolci, grissini e confetture (tentativo di corruzione)!!!

p.s. 2: e se mai tu tenessi un corso a me accessibile.... io ci sono! Basta che me lo dici e io ci sono!

A G Photography ha detto...

Grazie a tutte/tutti per l'incoraggaimento. Sembra che questa iniziativa abbia riscosso più successo del preventivato.

Io sto giàpian paino rispondendo sul blog di paoletta alle domande più frequenti-utili, cercando di dare un senso anche a quello che dico anche per non saltare di palo in frasca e mantenere un certo "percorso" dalle cose basilari a quelle più complicate.

Cercherò comunque anche sul mio blog di continuare a fare post "fotografici" in cui analizzare alcuni scatti, questo magari per gli utenti più "esperti" ma credo che poi alla fine serva a tutti, anche solo per capire la "logica" dietro le cose.

Mi raccomando fotgrafate anche fuori dalla cucina... serve anche quello ;)

Il gatto goloso ha detto...

Grandissimo Ale!E ggrandissima Paoletta!
Io vi seguirò vicino vicino... sia cos'è il problema? Trovare il tempo per sperimentare davvero con la macchina fotografica... è sempre davvero troppo poco il tempo purtroppo!
Ce n'era davvero bisogno di consigli sulla food fotography! Un abbraccione

blunotte ha detto...

Pasos anch'io solo per lascaire un GRAZIE, perchè è bello e importante per molti quello che state facendo tu e Paoletta.
Aspettiamo solo tante critiche costruttive.

Tania ha detto...

Non so sei cattivo, ma di sicuro sei prezioso con i tuoi consigli! Ho una Nikon coolpix L16 e finalmente ho fatto delle foto soddisfacenti (le ho appena postate), ho una sola fonte di luce e mi auguro di poter migliorare. Ho ringraziato Paoletta ma ci tenevo a scriverti. Dirti grazie è veramente poco, credimi!

Posta un commento