giovedì 25 giugno 2009

Tacchino in Agrodolce con Ciliege - Sweet and Sour Turkey with Cherries

Continuo la settimana delle ciliege ma però stavolta con un secondo di carne che sfrutta la capacità di questo frutto di accompagnare magnificamente le ricette in agrodolce.

Ingredienti per circa 4 persone: 4 fette di fesa o petto di tacchino, 200 gr. di ciliege snocciolate, 30 gr. di burro, 4 cucchiai di marmellata di ciliege, 3 cucchiai di aceto balsamico, 1 cucchiaino di timo, 3 scalogni, sale, pepe.

Preparazione: Rosolate la carne salata e pepata per due minuti per lato in una teglia col burro. Levatela e tenetela al caldo. In un tegame mettete il fondo della carne e l'aceto e fate soffriggere dentro lo scalogno tagliato finemente, il timo aggiungendo un po' d'acqua quanto basta per non far bruciare. Quando il soffritto si sarà un poco ritirato aggiungete la marmellata e le ciliege e fate cuocere finché la salsa non sarà abbastanza rappresa. Aggiungete sale e pepe e rimettete dentro la carne e fatela insaporire per qualche minuto.

Tacchino in Agrodolce con Ciliege - Sweet and Sour Turkey with Cherries

I'm continuing the cherries week but this time with a meat recipe that take advantages of the ability of these fruits to go magnificently well with sweet and sour recipes.

Ingredients for approximately 4 persons: 4 turkey steaks (rump or breast), 7 oz. unpitted cherries, 2 tablespoons of butter, 4 tablespoons of cherry jam, 3 tablespoons of aromatic vinegar, one teaspoon of thyme, 3 shallots, salt, pepper.

Preparation: sprinkle the meat with salt and pepper and brown it with the butter in a pan for about two minutes for side. Take it away and keep it at warm. In a saucepan put the juice produced by the meat and the vinegar and then brown into the shallots, finely chopped, and the thyme, adding some water enough so not to burn them. When the sauce will be a bit reduced add the jam and the cherries and cook until it will be enough curdled. Add salt and pepper and put into the meat and let season it for a few minutes on a very low heat.

13 commenti :

il ramaiolo ha detto...

Sono la prima e sono felice di averti trovato per caso!
Food foto meravigliose, sono davvero ammirata!! Per me è una grande passione ma riconosco i miei limiti...e allo stesso modo i professionisti! Complimenti tornerò di certo a trovarti, magari a prendere ispirazione per la cena!! A presto ciao!

Paoletta S. ha detto...

Non so se questo agrodolce mi piacerebbe, però la foto è magnifica, quasi meglio delle altre che sai ;)

paolaotto ha detto...

A me piace tanto la foto ma sono sicura mi piacerebbe molto anche la ricetta. Grazie Paola

Fra ha detto...

Questo piatto ha un aspetto meraviglioso e i contrasti di colore nella foto sono perfetti!
Un abbraccio
fra

Il gatto goloso ha detto...

io invece trovo che l'abbinamento sia splendido... non avevo mai pensato di usare le ciliege inisme alla carne io eh! :-)
Grazie

la cucina di qb ha detto...

Che dire? Bello il blog, interessanti le ricette, incredibili le foto! Non ho mai abbinato le ciliegie; di solito preparo un petto d'anatra al ribes nero e leggo che lo scalogno ed il timo li usi anche tu!
A presto.

Paoletta S. ha detto...

ma io mica ho detto che l'abbinamento non vada bene, anzi! :))
... ho detto che non so se mi piacerebbe, ma sai quante cose che si pensa non ci piacciano, poi... ;)

A G Photography ha detto...

@il ramaiolo

Anche io sono felice che mi hai trovato. Ti aspetto per i prossimi post ;)

@Paoletta S.

Ti piacerebbe fidati. La foto sai quanto ci sono impazzito dietro...

@paolaotto

Ne sono sicuro anche io.

@Fra

Grazie!

@Il gatto goloso

Io le avevo già usate con la carne di maiale. In realtà, se non ci metti la marmellata, non viene molto agrodolce perché sono comunque aspre...

@la cucina di qb

...proprio come il ribes che si usa con la cacciagione (o appunto l'anatra). E fra l'altro ho visto in giro una bella ricetta di anatra con ciliege.

FrancescaV ha detto...

ricetta veramente invitante e nuova, l'hai ideata tu o presa su qualche libro o tutte e due?

p.s. 'ma però' non si dice ;-)

Dominique ha detto...

Avec de telles photos, j'en ai l'eau à la bouche. J'adore l'association des cerises avec la volaille! Merci pour ces bonnes idées...

Anh ha detto...

I am so jealous with you. Cherry season is far from return in Australia. I have bookmarked the recipe however ;)

tappano ha detto...

spettacolo! per realizzare tutte le ricette che metti su mi ci vorrà un anno intero, ma facendo solo quello! :-D

A G Photography ha detto...

@FrancescaV

No, no. L'ho trovata su un libro che raccoglie ricette fatte con la frutta, avevo già fatto l'anno scorso però le braciole di maiale con le ciliege, è abbastanza comune come metodo.

@Dominique

Merci beacoup!

@Anh

Tell me how much I'll be envious when you'll have cherries at Xmas! ;)

@tappano

Ma no dai, questa è veramente veloce da fare. Invece che il solito triste tacchino alla piastra.

Posta un commento