giovedì 20 agosto 2009

Yogurt con Frutti di Bosco Speziati - Yogurt and Spiced Mixed Berries

Anche oggi abbiamo toccato i 40 gradi di massima e non solo la voglia di cucinare, ma anche l'appetito, mi è calato quasi del tutto per la gioia del mio dietologo che ne rivendicherà ingiustamente il merito.
Avevo quindi voglia di qualcosa di svelto, che non mi facesse stare troppo ai fornelli e comunque con un sapore fresco.
Si, lo so, sembro la signora in giallo della vecchia pubblicità dei Ferrero Rocher: "Ambrogio, la mia non è proprio fame, ma voglia di qualcosa di buono".
Ma prima che chiamiate quel torbido autista, che non mi ha mai convinto del tutto, ecco che vi presento cosa è venuto in mente a me.

Ingredienti per circa 4 persone: 500 gr. di frutti di bosco (freschi o surgelati), 400 gr. di yogurt intero, 150 gr. di zucchero, 1 cucchiaino di cardamomo macinato, 1 cucchiaino di zenzero macinato, 1 cucchiaino di cannella macinata.

Preparazione: lavate i frutti di bosco sotto l'acqua corrente e togliete eventuali gambi, steli o foglioline. Prendetene la metà e processateli in un robot da cucina. Filtrate con un colino a maglie abbastanza strette e versate in un tegame assieme allo zucchero e alle spezie. Fate cuocere a fuoco medio finché avrà la densità di uno sciroppo. Togliete dal fuoco lo sciroppo ma mantenetelo tiepido. Preparate quattro tazze o coppette con lo yogurt, disponete sopra i restanti frutti di bosco e versate sopra lo sciroppo tiepido. Servitele in tavola, magari accompagnate con qualche cialda o biscotto secco.
Se sostituite metà dello yogurt con altrettanta panna montata e mettete il tutto in freezer per qualche ora, potrete usare la ricetta per fare un ottimo semifreddo

Yogurt con Frutti di Bosco Speziati - Yogurt and Spiced Mixed Berries

Today weather here reached the maximum temperature of over 100F and not only the desire to cook, but also my appetite, fell almost completely down, for the joy of my dietician who will unfairly claim credit for this.
I then want something quick to prepare, that didn't need too much cooking but with a fresh taste: I'm presenting what came to my mind.

Ingredients for 4 servings: 3 and 1/3 cups of mixed berries (fresh or frozen), 2 cups of whole milk yogurt, 3/4 cup of sugar, 1 teaspoon of ground cardamom, 1 teaspoon of ground ginger, 1 teaspoon of ground cinnamon.

Preparation wash the berries under running water and remove any stems or leaves. Take half of them and chop in a kitchen robot. Sieve through a strainer and pour in a saucepan together with sugar and spices. Cook on medium heat until it reaches the density of a syrup. Remove the syrup from the heat but keep it warm. Prepare four cups with yogurt, and arrange over them the remaining berries, then pour over the warm syrup. Serve accompanied with some crisp biscuits or waffles. If you substitute half of the yogurt with the same quantity of whipped cream and let rest in the freezer for some hours, you can prepare an ice-creamy dessert.

13 commenti :

Peter G ha detto...

So simple and easy Alessandro! Nothing beats yogurt with berries...love the picture too!

Fra ha detto...

Bologna è veramente torrida...io sto andando avanti a insalate e fettone d'anguria gelate! però anche questo mix di yogurt e frutta fra una certa gola!
Una domanda tecnica: che obiettivo hai usato? grazie
fra

paolaotto ha detto...

Che bello e che buono....proprio l'ideale per queste caldissime giornate! Ciao. Paola

Gaia ha detto...

Ho avuto anche io la stessa idea, ieri sera. Anche Firenze, come Bologna, non scherza a caldo..
Come suggerisci alla fine, io ho usato la versione fredda, ma mmodificata a modo mio.
Di accendere i fornelli, anche solo per riscaldare i frutti, non ne avevo proprio il cuore.
Postero' la mia versione a breve, ma la foto, ovviamente non e' al tuo livello....
Buona (speriamo piu' fresca) giornata!

Azabel ha detto...

Madò, io ho acceso per la prima volta il condizionatore stanotte, non se ne può più! Purtroppo non credo di avere il coraggio di uscire a cercare dei frutti di bosco, magari tra un paio di giorni...

Lone Acorn ha detto...

Wow so easy and quick. I can make it for breakfast in minutes.

Divina Pe, RHN ha detto...

Those berries are so amazing. Now I'm jealous as we don't have any berries here. I'll just look at the photo. :)

Alessandro Guerani ha detto...

@Peter
Thanks a lot!

@Fra
L'anguria gelata è anche nel mio frigorifero... Ho usato un Carl Zeiss Jena Pancolar 80/1.8

@paolaotto
Ci ho fatto colazione e pranzo oggi :D

@Gaia
Son curioso di vedere la tua versione. Io ho usato molte spezie per limitare il dolce e dare cmq sapore.

@Azabel
Io ho usato quelli congelati, lo confesso, anche perchè i miei fruttivendoli di fiducia sono ancora tutti chiusi.

@Lone Acorn
Yep, that was my idea precisely ;)

@Divina Pe, RHN
The frozen ones neither?

Divina Pe, RHN ha detto...

We have frozen one but they're really expensive but looking at that photo again, I could indulge a bit. :)

Kate ha detto...

This looks gorgeous. I love the idea of mixing the cream and freezing it. Perfect for these hot days!

Gaia ha detto...

Ciao Alessandro,
ecco la mia versione!
http://profumodimamma.blogspot.com/2009/08/voglia-di-fresco.html
che ne dici?

Alessandro Guerani ha detto...

@Gaia

Ancora più leggero del mio :D

L'unica cosa che avrei fatto in modo diverso è il sugo dei frutti di bosco che non lo avrei mischiato con lo yogurt ma solo versato sopra. E' lo stesso poi alla fine, perchè quando lo si mangia si mescola tutto, ma però il bianco dello yogurt con sopra il rosso dello sciroppo fa venire ancora più voglia, anche ai bimbi ;)

Gaia ha detto...

Ok, grazie del consiglio.
La prossima volta provero'!
;-)
Buona giornata!

Posta un commento