giovedì 22 ottobre 2009

Omelette alla Panna Acida
Sour Cream Omelette

Omelette alla Panna Acida Sour Cream Omelette

english Read it in English Language

Se a voi, come a me, capita di avere il frigorifero quasi vuoto tornando a casa la sera, allora questa ricetta vi fa decisamente comodo.
Infatti gran parte degli ingredienti, tranne le uova, possono essere sostituiti da quello che avete a portata di mano e comunque riuscirete a preparare un piatto che può fare una bella figura se portato in tavola.
Ad esempio io dovevo consumare della panna acida che mi stava scadendo, ma si può usare ricotta, crema di formaggio, mascarpone, panna normale, fatta magari un attimo rapprendere, oppure un misto di tutto.

Ingredienti per 2 persone
6 cucchiai di panna acida
1 cucchiaio di erba cipollina
2 uova
50 gr. di burro
2 cucchiai di pecorino grattugiato
sale
pepe

Preparazione
Separate i rossi delle uova e montate a neve le chiare, mischiate i rossi con un 2 cucchiai di panna acida, un pizzico di sale e un po' di pepe macinato. Aggiungete un poco alla volta le chiare montate mescolando delicatamente in modo da avere un composto molto morbido. Fate sciogliere su una padella antiaderente il burro, versate il composto e fatelo cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Nel mentre mescolate la restante panna acida con l'erba cipollina. Staccate l'omelette, riempitela con la mistura di panna acida, piegatela in due e fatela cuocere per un altro paio di minuti. Servite su un piatto spolverizzato con abbondante pecorino grattugiato.

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSS o nella tua email iscriviti






If you find the refrigerator almost empty, just like it happened to me last evening, then this recipe could be pretty convenient.
Most of its ingredients, except the eggs, can be replaced with what you have at disposal and you can still managed to prepare a dish that will make a nice impression when served.
For example I had to use the sour cream, because its life was running out, but you can use cottage cheese, cream cheese, mascarpone, normal cream, maybe just a bit thicken up, or a mixture of everything.

Ingredients for 2 omelettes
6 tablespoons sour cream
1 tablespoon chives
2 eggs
3 tablespoons butter
2 tablespoons grated pecorino cheese
salt
pepper

Preparation
Separate the yolks and whip the egg whites, mix the yolks with 2 tablespoons of sour cream, a pinch of salt and a bit of ground pepper. Add the whipped whites little by little, stirring gently, so to prepare a very soft mixture. Melt the butter in a frying pan, pour into the mixture and cook over low heat for about 5 minutes. Meanwhile, stir together the remaining sour cream with the chopped chives. Remove the omelette from the pan, fill with the sour cream mixture, fold in half and cook for another couple of minutes. Serve sprinkled with the grated pecorino cheese.

Did you enjoy this post? Click and get fresh Foodografia updates as soon as published by RSS feed or email subscribe

10 commenti :

Juls ha detto...

Delicious!
Non avrei mai pensato a montare le chiare a neve, sicuramente ci guadagna di sofficità... sofficezza... lapsus! come si dice?!
Insomma, sarà sicuramente più soffice di una banale frittata, tanto da guadagnarsi il titolo di omelette!

P.S. sono curiosa e in attesa dell'appuntamento mensile...

eli ha detto...

Assomiglia all'omelette de la mére Poulard. Conosci quella ricetta? è tipica del Mont St. Michel.

Anche a me capita di avere il frigo vuoto, e per necessità si diventa molto più creativi ;)

Fresh Local and Best ha detto...

It's true! Eggs are one of those items that are perishable but long lasting. And it's a great source of protein!

Giò ha detto...

è da tantissimo che non faccio un omelette..eppure uso spessissimo le uova! alla prossima creme fraiche la provo

Frenchie ha detto...

Non avrei mai pensato a mettere la crema acida in una omelette. Pero, pensandoci non mi sembra mica male come e idea. Non vedo l'ora di provarlo!

Sandra ha detto...

Delizia!! tutto, foto e ricette ;-)
Di solito metto dello yogurt greco nelle quiches e nelle frittate.. Davvero golosa anche la crema acida

Alessandro Guerani ha detto...

Grazie di tutti i commenti! Anche io non pensavo che la panna acida potesse funzionare, ma ho visto una ricetta su Donna Hay in cui usavano la "single cream" e ho pensato... ma la panna acida sarà anche meglio! E infatti è veramente buona, me la sono sbafata a cena ieri sera.

Amber ha detto...

Another beautiful post.
Cheers.

Marillyn Beard ha detto...

Simple and delicious!

kellypea ha detto...

Fabulous meal after a long day when you want to think little about preparation. Delicious!

Posta un commento