domenica 8 novembre 2009

Steve McCurry in mostra a Milano

Steve McCurry Mostra Milano
Dall'11 novembre 2009 al 31 gennaio 2010 saranno in mostra, presso il Palazzo della Ragione a Milano, quasi 200 scatti del grande fotografo Steve McCurry riguardanti i suoi reportage nel Sud-Est del Mondo: dall'Afghanistan alla Birmania.

"La sequenza di immagini presentata nella mostra SUD-EST evoca l’ampio mosaico dell’esperienza umana e i miei incontri casuali con sagome e ombre, acqua e luce. Ho voluto trasmettere al visitatore il senso viscerale della bellezza e della meraviglia che ho trovato di fronte a me, durante i miei viaggi, quando la sorpresa dell’essere estraneo si mescola alla gioia della familiarità”. (S.McCurry)

Steve McCurry è forse il fotografo più conosciuto del National Geographic grazie anche alla foto della ragazzina afghana diventa un'icona del primo conflitto in quel paese (quello dell'invasione russa dal '79 al '89) e riproposta dappertutto (anche nel manifesto della mostra infatti).

Ma il suo lavoro non è certo quella sola immagine, oramai diventata anche un po' stucchevole come tutte le icone, anzi.

Questa è quindi una ottima occasione per conoscere e comprendere il lavoro di questo grandissimo fotoreporter e, magari, anche di imparare qualcosa (almeno per me di sicuro):
"Ho imparato a essere paziente. Se aspetti abbastanza, le persone dimenticano la macchina fotografica e la loro anima comincia a librar si verso di te" (S. McCurry)

La gioia del viaggio, dello scoprire luoghi e culture diverse dalla propria, l'attesa dell'inaspettato ad ogni angolo: si sente questo nelle foto di Mc Curry ed è una sensazione che trascende la loro bellezza estetica visiva.

"Perché già il solo viaggiare e approfondire la conoscenza di culture diverse, mi procura gioia e mi dà una carica inesauribile." (S. McCurry)
Come dargli torto?

Non perdetela.

I link al suo sito e al suo blog .

2 commenti :

dada ha detto...

Peccato non poter andarci...Si' è un grande e come ben dici è importante vederne tutte le sfaccetature.
Buona domenica :-)

apranzoconbea ha detto...

ho letto che McCurry sarà stasera giovedì 12 allo spazio Simon di Simon Davina di San Lazzaro Bologna...è su Repubblica...

Posta un commento