martedì 16 febbraio 2010

Muffin Speziati alla Melagrana

Muffin Speziati alla Melagrana
Un frutto medio-orientale, come la melagrana, e un paio di spezie danno una carica insolita al gusto di questi muffins. Devo confessare che infatti sono durati per circa mezz'ora durante la mia colazione Domenica, quindi spero che la seguente ricetta vi porterà a perdonarmi per la assenza lunga una settimana dal blog: ho avuto un po' di malanni, la caldaia nella mia casa è morta, e ho passato 2 giorni al freddo; mi mancavano solo le inondazioni e l'invasione delle cavallette per completare la serie di sventure.
Nel frattempo però ho rinnovato il sito che mostra il mio portfolio www.alessandroguerani.com, dategli un'occhiata se avete voglia, è piuttosto veloce e con immagini di grandi dimensioni, non solo connesse al food.


Ingredienti (per 6 muffins)
140 gr. di farina
100 gr. di zucchero
un cucchiaino di lievito in polvere
un cucchiaio di scorza d'arancia grattuggiata
un cucchiaino di zenzero macinato
un cucchiaino di cannella macinata
zucchero a velo
1 uovo
120 ml. di latte
40 gr. di burro
gli arilli di mezza melagrana

Preparazione
Mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella, lo zenzero e la scorza d'arancia in una grande ciotola. In una più piccolo mischiate assieme con una frusta il latte, il burro fuso e un uovo. Versate il liquido al centro della ciotola e amalgamate velocemente tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo, poi aggiungete la maggior parte degli arilli di melograno e mescolate ancora un poco. Versate il composto in stampi da muffin, unti o foderati con carta da forno, mettete gli arilli rimanenti in cima, spolverate con zucchero a velo e cuocete per circa 25-30 minuti o fino a che siano dorati nel forno preriscaldato a 180 gradi.

(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "Chi sono" o usare l'indirizzo "Contattami" entrambi nel menu del blog sopra.)

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSS o nella tua email  iscriviti

11 commenti :

eli ha detto...

Accidenti, le sventure non vengono mai sole! spero che adesso tu stia al caldo!
Buoni i muffin, anche se ti confesso che mi soffermo di più sulla foto che sulla ricetta...passando da te è d'obbligo!
Vado a vedere il portfolio rinnovato ;)
Ciao :DDDD

miciapallina ha detto...

Alessandro, una cocola stretta stretta.... solo l'idea di passare due giorni senza riscaldamento mi fa star male!
E dopo le coccole.... santamammadeifelini!
AMo i muffini e le spezie, quindi lo sai che rifarò questi?
Certo che lo sai... altrimenti perchè posteresti questa golosa ricetta?
Non certo solo per farti dire che "sbavo" di invidia sulle foto!
nasinasipiccantini

Fra ha detto...

Mamma mia che brutta settimana, ma so che questi muffin ti hanno sollevato un po' l'umore ;) Hanno un aspetto fantastico, molto morbido e dorato, davvero complimenti
Un abbraccio e buona guarigione ;)
fra

Alessandro Guerani ha detto...

@Eli @Micia

Tutto a posto adesso, caldaia nuova e virus gastrointestinale debellato! Infatti i muffin sono spariti in un baleno (burp!).

Approposito la foto è stata fatta domenica (prima della colazione ehehe) con solo luce naturale e un tempo alquanto nuvoloso ;)

Alessandro Guerani ha detto...

@Fra

Tutto a posto adesso, sono malanni che sono in giro (c'è stata una strage infatti...)

Devo dire che questi muffin all'inizio mi han fato un po' arrabbiare anche perché ho provato quattro ricette diverse di muffin "base" prima di trovarne una decente che ho poi comunque modificato a naso io con l'esperienza dei precedenti fallimenti.

LaGolosastra ha detto...

in effetti con un inverno così confortevole, rimanere senza caldaia è un'esperienza mistica.

Questi muffins sono meravigliosi, tu ci abitui troppo bene.
Appena trovo una mezzora di relax vero da dedicare al tuo rinnovato sito, vengo a trovarti. Non voglio guardarlo di corsa ;)

Ely ha detto...

deliziosi! c'è ancora qualche frutto in giro, spero che la caldaia e il virus siano passati e questi dolcetti ti abbiano "rianimato" un pochino, ciao Ely

manuela e silvia ha detto...

Melagrane e spezie ci sembra un'ottimo abbinamento: dolce il frutto e profumate le spezie che hai utilizzato, non avremmo scelto di meglio.
baci baci

Alessandro Guerani ha detto...

@Cristina

Infatti la notte, quando stavam scendendo sottozero, ho iniziato a vedere un Signore vestito di Bianco che mi benediceva da sopra lo schermo del PC.

@Ely

Più che altro hanno iniziato a compensare la dieta forzata che ho fatto :D

@manuela e silvia

Intanto benvenute e grazie per i complimenti! Fa sempre piacere per un non-cuoco come me che le ricette che posto vengono apprezzate ;)

Cellar Tours ha detto...

mmm, bella idea, non so mai come utilizzare la melagrana (e ho un albero che ne produce tantissime!!)
e in più ho imparato che i semi di chiamano arilli ... grazie :)

terry ha detto...

Da brava muffins maniaca se trovo ancora melagrane voglio provarli! :)
complimenti!

Posta un commento