venerdì 19 marzo 2010

Zuppa di Ceci e Scampi

Zuppa di Ceci e Scampi

Avete mai pensato di combinare magicamente Mare e Terra insieme in una unica ricetta? Leggi allora come può essere fatto in modo delicato, ma saporito, in questo recente ricetta classica della cucina italiana.

Lo svantaggio è che non è né facile né veloce da preparare, ma vi assicuro che ne vale la pena. Si possono anche provare alcune varianti usando gamberetti o altri molluschi, la cosa importante è che siano il più freschi possibile per apprezzare il vero sapore di questa ricetta.

Ingredienti (per 4 persone)
400 gr. ceci secchi
12 scampi freschi
2 carote
1 sedano
4 scalogni
sale
pepe
olio d'oliva
acqua
prezzemolo

Preparazione
Mettete a bagno i ceci secchi in acqua per tutta la notte prima. Rimuovete le teste degli scampi e mettetele a bollire in 4-5 bicchieri di acqua salata per circa un'ora. Scolate e tenete il fumetto da parte.
Tagliate a dadini le altre verdure e versatele assieme con i ceci nel fumetto, fate cuocere a fuoco medio per circa 2 ore o fino a quando i ceci sono morbidi aggiungendo altra acqua se necessario. Schiacciate le verdure cotte con un robot da cucina o con un passaverdura quindi setacciate il composto finché non diventi cremoso, aggiungete altro sale a piacere e tenetelo al caldo. Cuocete le code di scampo al vapore per circa 15 minuti o in una padella con un poco di olio. Cospargete la minestra con olio d'oliva, pepe grattugiato fresco e alcune foglie di prezzemolo tritato, aggiungete le code di scampi e servite.

(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "Chi sono" o usare l'indirizzo "Contattami" entrambi nel menu del blog sopra.)

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSS o nella tua email  iscriviti

5 commenti :

BreadandBreakfast ha detto...

l'ho provato ad una cena pre-natalizia e sono stata folgorata dall'ottimo abbinamento, l'ho poi riprovato un paio di volte a casa, non mi stanco mai. Come erba aromatica uso il rosmarino, ma sono convinta che anche col prezzemolo sia buonissima! :D meravigliosi i colori (a me viene più grigiolina perché non uso carota e sedano, in effetti sarebbe poco fotogenica! :)
buon weekend
valeria

Dominique ha detto...

it really looks tasty !
(& sorry for not being able to write in italian)
;-)
dominique

Giò ha detto...

crostacei e legumi mi piacciono da impazzire. di solito faccio una zuppetta simile con i cannellini ma ora m i hai messo la pulce e devo fare la versione ceci!

Lady B. ha detto...

che delizia...mi viene fame solo a vederla!!!!

kat ha detto...

Buon giorno! Partendo dal presupposto che adoro il tuo blog, anche se mi sono appena alzata questa soup l'assaggerei volentieri:cibo per gli occhi e per il palato :)
ciao Katia

Posta un commento