giovedì 8 aprile 2010

Tortini al Limone

Tortini al Limone

Dovete improvvisamente ospitare la Regina di Cuori al vostro Mad Tea Party e non volete sentirla gridare "Tagliategli la testa!"? Seguite questa ricetta e anche il cattivo più cattivo diventerà pacifico e accomodante mentre sorseggia il tè.


Ingredienti (per 8 tortini)
2 uova
80 gr. di olio d'oliva
120 gr. di zucchero semolato
120 gr. di farina "0"
2 limoni
1 cucchiaino di lievito in polvere
150 gr. di zucchero a velo

Preparazione
Pelate i limoni e tenete da parte la buccia. Sbattete in una ciotola l'olio, le uova, il succo di 1 limone e lo zucchero semolato, poi setacciate dentro la farina e il lievito continuando a sbattere fino a ottenere una crema. Ungete e infarinate otto formine per muffin, versate la pastella riempiendole fino a poco prima dell'orlo. Cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per circa mezz'ora o fino a quando sono lievitati e dorati in superficie. Nel frattempo tagliate l'altro limone in due, spremetelo e mescolate il succo con lo zucchero a velo fino a farlo diventare cremoso, quindi aggiungete metà della scorza di limone, tritata. Lasciate che i tortini si raffreddino dopodiché versategli sopra la glassa al limone aggiungendo altra scorza di limone tritata come decorazione. Metteteli in frigorifero per circa 20 minuti per far solidificare la glassa e serviteli, magari assieme ad un buon tè caldo.

(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "Chi sono" o usare l'indirizzo "Contattami" entrambi nel menu del blog sopra.)

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSS o nella tua email  iscriviti

6 commenti :

Alex ha detto...

L'incipit è un'argomentazione molto convincente. La foto ancora di più!

Babs ha detto...

ciao fenomeno, è stato il tuo lavoro notturno?
buono.... bello... esagerato!

kat ha detto...

Ciao, pensavo ho un ottimo te' al gelsomino che potrei barattarlo con un pezzetto di muffin?!!

Alessandro Guerani ha detto...

Oramai sono abbonato al lavoro notturno... quindi il té mi serve per star sveglio!
Però i tortini ve li preparo a gratis se volete :D

miciapallina ha detto...

Alessandro, sono mancata dal tuo blog per un po, forse troppo, e adesso che sono riuscita a tornare mi sto beando di tutto, dalle ricette ai consigli, dalle foto ai racconti.
Mi sei mancato.
nasinasi a bollicine

Elisabetta ha detto...

delizioso questo tortino!!!eh si... nesuno osera' lamentarsi alla sua vista...:)eccellente ricetta!!!l'annoto;0))grazie!!!!

Posta un commento