giovedì 13 maggio 2010

Insalata di Pollo alla "Italiana"

Insalata di Pollo

Sana e gustosa, veloce e fresca, questa ricetta di insalata di pollo è perfetta per le vostre prossime cene d'estate.

Devo prima di tutto scusarmi per la mancanza di nuovi post ma sono stato piuttosto impegnato negli ultimi giorni: finire di preparare il mio nuovo studio fotografico e allestire una mostra di alcuni dei miei scatti a Milano, pur se entrambi eventi eccitanti e gratificanti, hanno comunque preteso un grosso tributo dal mio tempo libero.

Tornando a noi, questa ricetta è il mio metodo preferito per preparare il pollo quando il clima diventa troppo caldo per mangiarlo arrosto al forno. Utilizza verdura locale, per cui è possibile e fondamentale cercarne fresca e croccante, ed è molto diversa dalla solita ricetta di insalata di pollo tipica della tradizione culinaria orientale.

Ingredienti (per 4 persone)
450 gr. di petto di pollo
250 gr. di fagiolini
250 gr. di pomodorini
1 tazza di foglie di basilico
olio d'oliva
aceto
origano
pepe
sale

Preparazione
Battete un poco la carne del pollo in modo da renderla più piatta e cospargertela di sale e pepe a piacere. Scaldate un cucchiaio di olio d'oliva in una padella, aggiungete la carne e soffriggete fino a doratura. Nel frattempo cuocete a vapore (metodo migliore) o in abbondante acqua i fagiolini finché non siano teneri, tagliate in due i pomodorini e ponete il tutto su un piatto assieme con le foglie di basilico. Aggiungere sopra la carne di pollo, affettata, e spruzzate con olio d'oliva qb, aceto, origano, più sale e pepe a piacere.

(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "Chi sono" o usare l'indirizzo "Contattami" entrambi nel menu del blog sopra.)

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSS o nella tua email  iscriviti

6 commenti :

Alex ha detto...

Quando il tempo si farà troppo caldo la farò. Per ora mi dedico a zuppe corroboranti e pollo al forno. Il riscaldamento è di nuovo acceso.
I piatti estivi me li sto godendo in foto, mannaggia la miseria.

Cristina ha detto...

che bella foto! fosse di buon auspicio per far arrivare finalmente la primavera... complimenti per la mostra di lunedì, ho saputo che è stato un successo!

BreadandBreakfast ha detto...

anche a me piace molto il pollo in insalata, questa mi manca ma la proverò di sicuro, è molto invitante!!bellissima la foto, ça va sans dire! :)

eli ha detto...

La preparerò sicuramente per mio marito che ama i sapori italiani!
Ho visto le foto della serata a Milano sul blog di Babs. Complimenti a tutti e due. Mi sarebbe piaciuto conoscervi, ma, accidenti lavoravo!

alessandra ha detto...

L'emozione passa attraverso i sensi, qui posso solo guardare, ma... se chiudo gli occhi e non guardo, annuso, assoporo, sento... le tue foto fanno sentire con gli occhi... danno emozioni.
Ciao Alessandra

Amelia PS ha detto...

fresca e salutare

Posta un commento