giovedì 7 ottobre 2010

Torta Sacher con Franziskaner

Guerani Sacher with melange

Cucina e styling Barbara Torresan

Quando un paio di giorni fa mi son svegliato trovando i dintorni attorno a casa mia completamente immersi nella nebbia, mi sono reso conto che l'autunno era davvero iniziato e avevo un terribile bisogno di una colazione "da valzer" dal sapore austriaco per poter recuperare un poco di buon umore.

Ingredienti e preparazione (per 2 persone)

Torta Sacher:

Base

20 gr. di farina 00
40 gr. maizena
80 gr. di zucchero a velo
90 gr. di burro
40 gr. di cacao amaro in polvere
30 gr. di farina di mandorle
3 mandorle amare (macinate)
2 tuorli d'uovo
3 albumi d'uovo
mezza busta di lievito in polvere
200 gr. di marmellata di albicocche

Glassa

200 gr. di cioccolato fondente a pezzi
70 gr. di burro
2 cucchiai di acqua

Fate sciogliere il burro fino a farlo diventare morbido, mescolatelo con le fruste con metà dello zucchero aggiungendo i tuorli uno alla volta. Includete lentamente il cacao in polvere, la farina, la maizena, le mandorle, il lievito e alla fine gli albumi, già montati a neve. Versate il composto in una tortiera e cuocete per 40 minuti a 170 gradi. Lasciate raffreddare la torta e tagliatela a metà con un filo per cucito, frullate la marmellata di albicocche per renderla più fluida possibile e spennellate sia l'interno che la cima, anche se quest'ultima appena un poco .
Sciogliete il cioccolato fondente insieme al burro e all'acqua con il metodo del bagnomaria a fuoco molto basso. Prestate attenzione a non fare bollire e mescolate continuamente.
Quando la glassa di cioccolata è fluida e brillante versatela sopra la torta coprendo bene anche i lati.

Franziskaner:
2 caffè espresso
2 cucchiai di panna montata
cacao in polvere qb

Preparate i caffè espresso. Mentre sono ancora molto caldi versate dentro ad ognuno un cucchiaio di panna montata fredda e spolverate con la polvere di cacao. Servite immediatamente in modo che sia il caffè che la panna mantengano la loro differente temperatura.

(Fotografo di Food, e non solo, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "Chi sono" o usare l'indirizzo "Contattami" entrambi nel menu del blog sopra.)

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSS o nella tua email  iscriviti

9 commenti :

Edda ha detto...

Terribilmente affascinante in quest'atmosfera un po' sensuale e chic. Un ambiente perfetto per degustarla. Mi segno la ricetta molto simile a quella che faccio anche se di solito non ci metto il lievito.
Buona giornata e grazie per questo bel tuffo :-)

Giò ha detto...

ci manca solo Sissi e poi mi sento definitivamente a Schonbrunn.
Come metodo antinebbia niente male davvero, oggi poi non parliamone!

Gialla ha detto...

Mi hai fatto fare un tuffo indietro... proprio un paio di mesi fa mi trovavo a Vienna... che bontà la sacherrrrrrr

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Umore da Joseph Roth ?...
Certo che ogni volta che entro da queste parti mi viene voglia di scrivere un blog..ma senza foto.
Queste si che sono foto!!

Barbara ha detto...

Un po' di buon umore e basta?!?

Con una colazione così mi risolleverei completamente l'umore anche un lunedì mattina prestissimo!

B

Azabel ha detto...

Oggesù, pensavo avessi fatto la sacher con la birra, che demente che sono! ;)

Serena ha detto...

Allora non sono l'unica ad aver immaginato un pezzo di torta tuffata in un boccale di birra...
Un'immagine d'altri tempi, e il giornale è la chicca di questa foto!

Malù ha detto...

Io che a Vienna ho vissuto e mi porto dentro la dolcezza e l'austerità di questa gente, posso dirti che la tua foto rispecchia in pieno la grande austroungarica... mi hai riportato 3 anni indietro. Sono quasi commossa...

fantasie ha detto...

No, così non vale!!! Ad agosto sono stata due settimane in Austria e ancora non sono uscita dalla depressione del ritorno... e tu, mi fai questo???? Piangoooooo!

Posta un commento