giovedì 20 gennaio 2011

Tortino alle Patate Vitelotte

Tortino alle Patate Vitelotte

Cooking and styling Barbara Torresan

La Vitelotte è una antica cultivar di patate originarie del Perù. Oltre ad essere molto belle sono anche gustose e completamente organiche, essendo rimaste inalterate attraverso i secoli e prodotte in quantità molto piccole.

Ingredienti (per 4 persone)
500 gr. di patate vitelotte
50 gr. di burro
250 gr. di formaggio di capra
2 uova
2 scalogni
1 rotolo di pasta sfoglia
olio d'oliva
sale
pepe

Preparazione
Sbucciate le patate, tagliatele alcune a fettine sottili e friggetele in un bel po' di olio d'oliva, tagliate a dadini le altre e fatele bollire in acqua salata per circa 20 minuti. Tagliate a fettine sottili lo scalogno, soffriggetelo nell'olio per qualche minuto, sbattete le uova e mescolate tutto insieme con le patate bollite, il formaggio a fette tagliato a dadini e un pizzico di sale. Stendete la pasta sfoglia su una teglia da forno, versate sopra gli ingredienti mescolati precedentemente e cuocete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti o finché la superficie non sia dorata e ben asciutta. Decorate il tortino con le patate fritte all'inizio e servite ben caldo.

(Fotografo di Food, e non solo, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "Chi sono" o usare l'indirizzo "Contattami" entrambi nel menu del blog sopra.)

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSS o nella tua email  iscriviti

7 commenti :

Passiflora ha detto...

Bellissima foto e ricetta molto invitante! Dove si trovano queste patate?
se ti va passa a trovarmi!
ciao

Cleare ha detto...

magari trovarle ste patate o meglio trovarle ad un prezzo decente! Però le cerco..le state usando in parecchi e mi avete fatto venire voglia!

caris ha detto...

è di una bellezza commovente....

Alessandro Guerani ha detto...

Grazie a tutte e tre! Spero di riuscire sempre ad avere un po' di tempo per postare con più regolarità che negli ultimi mesi.
Le patate si trovano con fatica in quei negozi di frutta e verdura con prezzi da gioielleria... però ogni tanto ne vale la pena!

gio ha detto...

..io le produco in piccole quantità in modo biologico ...

g.mal2011@libero.it

Ma.De.Co. Srl ha detto...

Complimenti per la ricetta! Anche noi pubblichiamo spesso delle ricette sulla nostra bacheca di Facebook (facebook.com/madecogrottedicastro). Pubblicheremo anche il link alla tua ricetta! Vi invitiamo a diventare fan della nostra pagina e a condividere le vostre ricette e curiosità con noi!
Ancora complimenti!

Ma.De.Co. Srl ha detto...

Se volete provare le vitelotte noi ve le possiamo inviare anche a casa! Le abbiamo chiamate Lady Viola! :)

Posta un commento