martedì 5 aprile 2011

Gazpacho

Gazpacho

Ricetta, cucina e styling Barbara Torresan

Con l'arrivo della Primavera e del caldo la verdura ritorna ad essere protagonista dei nostri menu. Questo mese proporrò assieme alla mia food stylist, Barbara Torresan, vari modi per gustarla, partendo da un classico spagnolo: il gazpacho.

Ingredienti (per 4 persone)
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco (non troppo forte)
100 gr mollica rafferma di pane
1 spicchio di aglio
1 cetriolo
1 cipolla rossa di Tropea
2 peperoni rossi
600 gr di pomodori
Olio extravergine di oliva 50 ml
Pepe a piacere
Sale q.b.

Preparazione
Fate ammorbidire il pane coprendolo con poca acqua e aceto , poi tagliate e spelate i pomodori, eliminando i semini. Tagliate a tocchetti anche gli altri ingredienti, già puliti e metteteli , con i pomodori in un frullatore.
Aggiungete a filo l'olio e frullate bene, fino ad ottenere un composto denso, liscio e omogeneo, aggiungete il pane strizzato, regololate di sale, pepe e aceto (che si deve sentire appena), poi un ultimo giro di frullatore.
Fate riposare il Gazpacho qualche ora in frigorifero e servitelo freddissimo, volendo accompagnato da alcune ciotoline contenenti dadini di verdure: cipolla, peperone, pomodoro, cetriolo oppure pane tostato e uova sode.
Il Gazpacho va servito freddissimo, gelato è meglio!

(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "Chi sono" o usare l'indirizzo "Contattami" entrambi nel menu del blog sopra.)

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSS o nella tua email  iscriviti

5 commenti :

Mafaldina ha detto...

Che colori meravigliosi! Bella foto, come al solito.

la cucina di qb ha detto...

Molto bello il post. Pensa che da qualche giorno a questa parte (per motivi medici da unire a quelli culinari) sto provando vari tipi di gazpacho, fra cui quello che posterò domani. Ottima la ricetta ed anche la foto!

Marina@QCne ha detto...

Foto magnetica per luce e colori! Complimenti:-)

caris ha detto...

ohhh adattissimo a questo periodo! come si mangia? SOlo con le verudre?
per la foto..va beh..un altro pianeta!

lacucinaghiotta ha detto...

Sogno di fare queste foto, e di assaporare questo gazpacho!!

Posta un commento