martedì 21 giugno 2011

Zuppa Fredda di Anguria

Zuppa Fredda di Anguria

È ufficialmente arrivata l'Estate finalmente. E per celebrare degnamente prepariamo un dessert leggero che è perfetto per terminare un pranzo con qualcosa di gustoso e rinfrescante.

Ingredienti (per 2 persone)
1,5 kg. di anguria a dadini e con i semi rimossi
2 bicchieri di vino bianco dolce
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di zenzero in polvere
4 cucchiai di yogurt o panna acida
foglie di menta fresca
2 rametti di finocchietto selvatico

Preparazione
Schiacciate la polpa di anguria attraverso un setaccio in modo da ottenere un succo liquido e chiaro. Versatelo in una casseruola, aggiungete il vino (io ho usato un Pignoletto frizzante dei Colli Bolognesi), il miele, lo zenzero e qualche foglia di menta e cuocete a fuoco molto basso in modo da far evaporare il succo fino a circa la metà. Lasciate raffreddare e setacciate di nuovo in modo da rimuovere la schiuma e altri residui solidi.
Scucchiaiate lo yogurt o la panna acida nelle tazze e versatevi sopra il succo di anguria, guarnite con una foglia di menta e un rametto di finocchio selvatico e servite.

(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "Chi sono" o usare l'indirizzo "Contattami" entrambi nel menu del blog sopra.)

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSS o nella tua email  iscriviti

3 commenti :

sulemaniche ha detto...

molto particolare questa zuppa, incredibile, la voglio provare

Cleare ha detto...

quest'anno ancora nn mangio una fetta di anguria eppure ne vado matta. questa zuppa è molto particolare e la proverò sicuramente!

Muscaria ha detto...

Bella! La voglio proprio provare :-)

Posta un commento