martedì 12 luglio 2011

Couscous agli Agrumi

Couscous agli Agrumi

È piuttosto difficile trovare un buon contorno che possa essere servito assieme sia ad un piatto di carne che di pesce, soprattutto se è estate e volete qualcosa di fresco e leggero. Questa ricetta sembra davvero funzionare: viene da Michele Cranston di Marie Claire Australia, ed è piena di sapore e molto veloce da preparare.

Ingredienti (per 4 persone)
200 gr. di cous cous istantaneo
1 arancia
1 limone
1 cetriolo di medie dimensioni
2 cucchiai di olio d'oliva
alcune foglie di basilico
sale
pepe nero

Preparazione
Versate 2 dl. (o la metà della quantità indicata dal produttore) di acqua calda, ma non bollente, sopra il couscous e lasciate riposare per 5 minuti, schiacciate eventuali grumi con una forchetta, aggiungete il resto dell'acqua e aspettate altri 5 minuti fino a quando tutto il liquido viene assorbito, poi rompete ancora una volta tutti i grumi che possono crearsi di nuovo.
Sbucciate gli agrumi, tenendo da parte la scorza, e spremete il succo in una ciotola di piccole dimensioni. Macinate la scorza, tagliate a dadini il cetriolo, tagliate le foglie di basilico a striscioline, amalgamate tutto bene con il succo di agrumi e versate sopra il couscous. Condite con sale e pepe nero, guarnite con qualche foglia di basilico e servitelo assieme a carne o pesce alla griglia.

(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "Chi sono" o usare l'indirizzo "Contattami" entrambi nel menu del blog sopra.)

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSS o nella tua email  iscriviti

3 commenti :

Hysteria Lane ha detto...

il couscous ideale. bravo

Ros ha detto...

un cous cous molto fresco e profumato :-)

Lady B. ha detto...

che ricetta intrigante!!

Posta un commento