venerdì 22 luglio 2011

Impepata di Cozze

Impepata di Cozze

In questi giorni d'estate ho davvero poca voglia di cucinare e, inoltre, sono tristemente a dieta, cosicché questa ricetta è diventata la mia preferita per la sera, si fa in pochi minuti ed è veramente leggera (specie se non esagerate con l'olio).

Ingredienti (per 4 persone)
2 chili di cozze fresche
2 cucchiai di olio d'oliva (ma anche meno, se siete a dieta come me)
8 spicchi d'aglio
prezzemolo e pepe a volontà
limone

Preparazione
Pulite accuratamente le cozze (è la parte più noiosa) eliminando sabbia, fango e le loro "barbe". Versate l'olio in una pentola e, quando caldo, aggiungete l'aglio schiacciato facendolo soffriggere appena. Buttate le cozze ancora chiuse nella pentola, chiudetela con un coperchio e lasciate cuocere alcuni minuti a fuoco vivace, scuotendola ogni tanto dall'alto verso il basso.
Quando le cozze si sono aperte versate il prezzemolo tritato e tanto, ma tanto pepe e scuotete di nuovo la pentola energicamente nello stesso modo di prima. Servitele assieme al loro liquido accompagnate da spicchi di limone e pane abbrustolito.

(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "Chi sono" o usare l'indirizzo "Contattami" entrambi nel menu del blog sopra.)

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSS o nella tua email  iscriviti

5 commenti :

T'AmA_Ra's kitchen.... ha detto...

da noi si dice che le cozze si mangiano nei mesi senza R...

siamo a posro fino ad agosto!!!

:-)

ps. ieri mi son fatta una full immersion nei tuoi tutorial di fotografia...
mi hai aperto la mente e finalmente ho deciso di tirar fuori il mio treppiedi (me lo hanno regalato un paio di anni fa e nuovo di zecca; è della Hermes, ...ma io non la conosco!!...tu?)

ciao
:-)

Palato & Scarpette ha detto...

buonissimaaaaaaaaaaaa

Tamtam ha detto...

faccio l'impepata solo per mio marito, io non mangio cozze, ma lui ne mangia anche per me....

Alessandro Guerani ha detto...

@Tamara
Mai sentito :) L'importante è che stia fermo ;)

@Palato e Scarpette
Sìììììì

@Tamtam
io vivrei di cozze

Anonimo ha detto...

Che belle le tue foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rosanna

Posta un commento