giovedì 11 agosto 2011

Ama il tuo Cestino


The Contact Sheet - Steve Crist - AMMO Books

Qual è l'essenziale abilità fotografica che fa davvero la differenza? La propria capacità di utilizzare il cestino, reale o virtuale.

Come potrete leggere, e vedere, nel libro sopra il lavoro principale di tutti i fotografi pro è quello di selezionare le immagini che funzionano fra tutte le foto scattate in una sessione e cestinare senza pietà quelle sbagliate. Quando ero ancora nella mia "fase amatoriale" trovavo sempre qualcosa di buono in ogni scatto che facevo, ora se ho qualche dubbio su una foto la marchio subito per l'eliminazione e ancora salvo troppi scatti che, rivisti in un secondo tempo, avrebbe dovuti essere cancellati.

Quando vi abituerete a rivedere i vostri scatti con una mentalità clinica e rigorosa scoprirete presto che anche la vostra abilità fotografica migliorerà molto velocemente. Inizierete a notare quello che avrebbe potuto essere inquadrato in modo migliore, o che l'ora del giorno o la luce potevano essere scelte meglio per riprendere quel soggetto e tutti gli altri mille motivi per cui quell'immagine, semplicemente, non funziona.

Si deve puntare all'eccellenza, nel dubbio, eliminare. Ma annotate accanto a ogni immagine scartata i problemi che ha e state sicuri che nei vostri prossimi scatti sarete presto meno inclini a ripetere quegli stessi errori. E mentre fate questo noterete anche le ragioni per cui invece altre immagini vi sembrano buone e, anche inconsciamente, il vostro cervello cercherà di replicare quello che ha funzionato bene in passato, quando fotograferete ancora.

Siate giudici severi del vostro lavoro e sarete ricompensati con scatti migliori, più duri sarete voi stessi più veloce sarà il progresso. Ma ricordate, questo dovrebbe diventare il vostro lavoro principale come fotografo, non accontentavi e anzi diventate sempre più stringenti e critici. E' un compito che durerà la vostra intera vita.

(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "Chi sono" o usare l'indirizzo "Contattami" entrambi nel menu del blog sopra.)

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSS o nella tua email  iscriviti

1 commenti :

Love for Food and Photography ha detto...

grazie mille per i consigli, hai pienamente ragione!!

Posta un commento