venerdì 9 settembre 2011

Adattatori per Obiettivi

(Adattatore per lenti Nikon a fotocamera Canon EoS)

Oggi parlo di accessori fotografici che sono quasi completamente trascurati da riviste e siti web: gli adattatori per obiettivi.

L'idea di scrivere qualcosa sugli adattatori per obiettivi mi è venuta questa mattina mentre stavo camminando assieme ad un amico che mi parlava di come amasse fare foto di paesaggio con un tele lungo da 300mm.: "Perché non lo usi più?" "Dovrei tirare fuori la mia vecchia macchina fotografica a pellicola Nikon per usarlo e non so nemmeno se riuscirei a trovare le batterie per farla funzionare." "Oltre al fatto che la maggior parte delle batterie sono ancora disponibili, è possibile utilizzare quell'obiettivo sulla tua fotocamera digitale Canon." "Davvero? Come?" "Usando un adattatore per obiettivi".

Ok, spieghiamo cos'è un adattatore per obiettivi: si tratta di un "cerchietto" di metallo che viene applicato all'attacco dell'obiettivo in modo da farlo corrispondere all'anello di innesto di un sistema di fotocamere diverso. Nell'immagine qui sopra potete vedere un adattatore che può essere applicato alle lenti Nikon in modo che possano essere montate sulle fotocamere Canon EOS.

Prima di utilizzare gli adattatori dovete tenere bene a mente i seguenti problemi e limitazioni:

- Gli obiettivi adattati perdono ogni automatismo, quindi se l'obiettivo è uno di quelli moderni, dove il diaframma è a controllo elettronico, può essere utilizzato solo a tutta apertura. Lo stesso succede con l'autofocus, non funzionerà. Questo significa anche che nella maggior parte delle fotocamere è possibile utilizzare lenti adattate solo in modalità di esposizione manuale o, a volte, in priorità di diaframma, altre modalità di esposizione automatica non funzioneranno a causa della perdita degli automatismi.

- La distanza tra l'anello di innesto della lente e il sensore o il piano della pellicola (chiamata distanza di registro) è diverso in ogni sistema di fotocamere. Come conseguenza solo alcuni obiettivi possono essere utilizzati mantenendo la possibilità di raggiungere il fuoco all'infinito. Per esempio la distanza di registro delle Nikon è molto più a lungo che quello delle Canon EOS, così, mentre è possibile usare lenti Nikon sulla Canon EOS e raggiungere la messa a fuoco all'infinito, non è possibile fare il contrario. In realtà le Nikon hanno una delle distanze di registro più lunghe e quindi non sono una buona scelta quando si desiderano utilizzare lenti provenienti da sistemi diversi a meno che non ne abbiate bisogno solo per fotografare a distanza ravvicinata, come nella fotografia macro.
Qui c'è una tabella delle distanza di registro per ogni differente sistema, se la lente che si vuole adattare proviene da un sistema di fotocamere con una distanza di registro più lunga della vostra fotocamera siete fortunati, altrimenti potrete semplicemente usare la lente a distanza ravvicinata e molto probabilmente non troverete nemmeno l'adattatore compatibile.

- Gli adattatori sono venduti da molti fornitori, e variano dalla qualità e dal costo di quelli prodotti in Germania a quelli cinesi a basso prezzo. Il mio consiglio, se non avete bisogno di un fuoco all'infinito preciso, è di acquistare 2-3 adattatori a buon mercato e utilizzare quello che funziona meglio, nell'altro caso è meglio optare per quelli che garantiscono una lavorazione più precisa (una frazione di millimetro a volte è sufficiente per un obiettivo per non raggiungere il fuoco all'infinito). In tutti i casi eBay e i rivenditori fotografici ben forniti sono i posti da visitare per trovare gli adattatori che meglio si adattano alle vostre esigenze.

È inoltre possibile utilizzare obiettivi per il medio formato con adattatori tilt e/o shift (per lo più di origine russa) per avere una ottima ed economica alternativa ai maledettamente costosi obiettivi tilt-shift originali (non avrete gli automatismi dell'obiettivo naturalmente).

Per avere alcuni esempi di come funzionano potete guardare i miei scatti, molti dei quali sono realizzati utilizzando adattatori in quanto la maggior parte degli obiettivi a focale fissa che ho provengono da sistemi di fotocamere diversi dal sistema Canon EOS, alcuni obiettivi hanno più 80 anni! Per esempio, nell'ultimo scatto che ho postato qui ho usato un Nikon AIs 105/2.8 Micronikkor sulla mia Canon EOS 5D MkII in quanto lo preferisco al Canon 100/2.8 L Macro, oltre a costare molto meno in quanto è facilmente reperibile usato in buone condizioni sul mercato e tanto, nello still life in studio, autofocus ed esposizione è sempre meglio regolarli manualmente.

(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "Chi sono" o usare l'indirizzo "Contattami" entrambi nel menu del blog sopra.)

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSS o nella tua email  iscriviti

6 commenti :

Benedetta Marchi ha detto...

Ho un foodblog e ti ho conosciuto tramite Paoletta. Volevo solo farti i complimenti. Oggi mi sono stampata tutti i tuoi post sulla fotografia e mi sono finalmente decisa a metere i pratica i tuoi preziosi e innumerevoli consigli. Complimenti per il tuo lavoro. Poi vedo che sei di Bologna? Io vivo li vicino se tieni dei corsi o qualcosa di simile mi farebbe piacere parteciparvi!
Benedetta
http://fashionflavorscooking.blogspot.com/

pips ha detto...

cavoli, quante info utili e quante ne sai... Ignoravo la presenza di questi adattatori, forse anche perchè non ho più macchine fotografiche, nè di marche diverse, e quindi non mi sono mai posta il problema. Certo sono utili, anche con tutte le limitazioni che hanno...

Alessandro Guerani ha detto...

@Benedetta

Ciao conterranea. Il prossimo corso che tengo è da Kitchen a Milano il 22 ottobre (http://www.kitchenweb.it/pagine/pagina.aspx?ID=corso_fotogr001&L=IT).

Se vuoi invece delle lezioni individuale non hai che da scrivermi.

@Pips

Beh è normale che ne sappia di cose essendo da un po' dentro questo mondo, per quello ne scrivo, in modo da farle conoscere ad altri come le ho imparate io a suo tempo.

Silvio ha detto...

Ciao, potresti indicarmi dove potrei trovarli (siti o negozi "reali", vivo a Roma)? Ho alcuni vecchi e perfetti obiettivi yashica e mi piacerebbe montarli su una Canon Eos 450.
Grazie

Alessandro Guerani ha detto...

Io non vivo a Roma quindi non saprei cosa indicarti.

filippo ha detto...

salve son filippo ho comprato un obbiettivo nikkor 10 mm f/2.8 volevo montarlo sulla nikon d3100 esiste un adattatore?
ciao filippo

Posta un commento