martedì 27 dicembre 2011

Sfogliando Saveur

Barilla Basilico Sauce Ad


Bisogna ammetterlo. L'Ipad è una figata pazzesca per leggere i magazine. E, approfittando della pausa natalizia, ho finalmente avuto il tempo per sfruttarlo adeguatamente, scaricandomi qualche rivista di food introvabile in cartaceo in Italia.

Ed ecco, sfogliando i numeri di novembre e dicembre di Saveur, uno dei migliori magazine di food statunitensi, mi son ritrovato fra le sue pagine. Infatti eccola lì, la campagna per i nuovi sughi Barilla per il mercato USA che avevo fotografato a maggio di quest'anno.

Rivedere il proprio lavoro dopo mesi è sempre problematico. Come sarà impaginato l'ad? Le immagini si adatteranno bene allo stile del mezzo dove saranno pubblicate? Insomma avrete capito che di carattere io sono sempre molto critico sul mio lavoro (oltre che essere un perfezionista scassascatole come mi ha detto più di un collaboratore).

Barilla Toscana Sauce Ad


Invece devo dire che vedendo questi ad li ho trovati molto ben "bilanciati" all'interno dello stile del magazine e delle altre immagine in esso contenute. L'esigenza del cliente era di avere una immagine di food con uno stile tradizionale, ma nello stesso tempo moderno e "genuino", lontano dal solito "look pubblicitario" molto finto e ancora meno appetibile (almeno per i miei gusti). Usare il vero sugo e pochissimo photoshop (giusto per sistemare qualche macchia ed i contrasti) è stato quindi essenziale.
Fra l'altro magari si potessero comprare questi sughi con l'Ipad, quelli che avevo in studio sono stati tutti subito saccheggiati dai miei amici perché erano davvero ottimi (alla faccia dei pregiudizi sui cibi in scatola per il mercato americano).


(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "chi sono" o inviargli una e-mail a info_at_alessandroguerani.com.)

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSSiscriviti o nella tua email.

6 commenti :

Magia da Inês ha detto...

Magnífico!!!

¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨°º
¨¨¨¨¨¨¨¨° ·.°ºº
¨¨¨¨¨¨¨¨000000000
¨¨¨¨¨¨¨0000oo00o0
¨¨¨¨¨¨0o00o0o00o0
¨¨¨¨¨¨0o0o00o00o0
¨¨¨¨¨¨0o0o00o0o0
¨¨¨¨¨¨¨00000000
¨¨¨¨¨¨¨¨000000.☆¸.¤ª“˜¨
¨¨¨¨¨¨¨¨¨00/¸.¤ª“˜¨˜“¨
¨¨¨¨¨¨¨00¸.¤ª“˜¨¨˜“¨
¨¨¨¨¨¨00¤ª“˜¨¨ª“˜¨
¨¨¨000000¸.•°`
¸.•°`♥✿⊱╮FELIZ 2012!!!

Azabel ha detto...

Te lo volevo proprio chiedere, ci stavo pensando in questi giorni: quali sono le riviste estere che piú ti piacciono, magari disponibili in versione digitale cosí il postino non me le frega? Al momento ho saveur e food everyday :)

Alessandro Guerani ha detto...

Ci sono Donna Hay, Australian Gourmet Traveller, Jamie Magazine, Good Food Magazine e poco altro.

Azabel ha detto...

Grazie ^_^

Coguaro ha detto...

Grande Ale!
ciao
Gio

l'albero della carambola ha detto...

Immagino la soddisfazione...Complimenti davvero....Tanti dolci auguri!
simona

Posta un commento