lunedì 30 aprile 2012

Brioche con Cioccolato

Brioche con Cioccolato

Era qualche mese che ci giravo attorno ad una di queste brioche gigantesche. 

Jean Baptiste Simeon Chardin - La Brioche - 1763

Magari non lo sapete, ma alle origini delle brioche la dimensione era proprio questa, se non superiore, come si può vedere da alcuni dipinti del '700. Ecco queste erano le famose "brioche" che Maria Antonietta voleva che il popolo mangiasse al posto del pane ("S'ils n'ont plus de pain, qu'ils mangent de la brioche"), ed infatti erano usate come il pane per accompagnare sia il dolce che il salato.

(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "chi sono" o inviargli una e-mail a info_at_alessandroguerani.com.)

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSSiscriviti o nella tua email.

1 commenti :

Anna ha detto...

Se ti spostassi un po` piu` a Sud scopriresti, nelle regioni di origine normanna, che la brioche (anche se non enorme come quella del dipinto!) viene ancora prodotta, con le stesse caratteristiche, anche se di dimensioni piu` piccole.

Il tuo croissant (cornetto,) comunque, e` favoloso e quel cioccolato fuso... yum! Che buono!

Un'altra foto bellissima!

ANNA

Posta un commento