sabato 12 maggio 2012

Tortelli di Zucca

tortelli zucca mantovani


Continuando coi primi piatti arriviamo alla forse più famosa ricetta della cucina mantovana.

I tortelli di zucca sono fra le più antiche e tradizionali ricette di questa zona, ma anche qua le contaminazioni sono molteplici. Ricette simili si ritrovano nelle vicine terre modenesi e ferraresi, con differenze nel ripieno e nella forma dell'involucro di pasta. Sembra quasi che questa ricetta sia scorsa per il fiume ed i canali della pianura, arricchendosi e modificandosi ad ogni paese che attraversava.


(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "chi sono" o inviargli una e-mail a info_at_alessandroguerani.com.)

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSSiscriviti o nella tua email.

7 commenti :

Marina Paris ha detto...

Ciao, complimenti per le foto, sono stupende. Che obiettivo hai usato per questo scatto?

Barbara ha detto...

una delizia per gli occhi e (immagino) anche per il palato! sei mai stato alla sagra della zucca a Melare verso fine agosto! Ti assicuro che merita. Preparati a lottare per un piatto di tortelli!!!

PROZAK 3000 ha detto...

Foto da gustare con gli occhi, piatti da gustare con il palato!
Fai venire l'acquolina in bocca ma... sono masochista! ;)))))

Anonimo ha detto...

Perchè non ci dici di più sullo scatto? Che macchina usi? La foto è stata scattata al ristorante con la luce naturale?

Alessandro Guerani ha detto...

Nessun problema a dirvi cosa ha usato, dubito però che serva a qualcosa: Hasselblad 503cx con dorso digitale e Zeiss Macro Planar 120.

Lo scatto è fatto in studio e con l'uso di flash (ma avrei potuto farlo anche in luce naturale).

Non concentratevi troppo sui mezzi, è sempre il risultato quello che conta, e per quello serve molto più l'occhio (cioè il gusto e l'abitudine a vedere belle immagini) che l'obiettivo.

Marina Paris ha detto...

Ciao Alessandro... in effetti... non mi dice nulla, ma ti ringrazio per esserti preso la briga lo stesso di rispondere :-)))))

Beauty Follower ha detto...

Look so tasteful!

Posta un commento