mercoledì 24 ottobre 2012

Crostatine di Prugnoli

Crostatine di Prugnoli



Continuo con questo post la serie di immagini dedicate ai frutti dimenticati, quei frutti che facevano parte della dieta quotidiana di tante persone nel passato e che ora sono oramai spariti, soppiantati dalle varietà oramai quasi "industriali" che troviamo incellofanate e ben impilate nei supermercati. 


Casola Valsenio, un bel paese situato nelle colline dietro a Faenza, è la sede di una oramai ventennale manifestazione che riporta questi frutti all'attenzione del grande pubblico e non solo degli esperti delle tradizioni alimentari: la Festa dei Frutti Dimenticati. Per maggiori informazioni potete vedere il sito del comune di Casola Valsenio e questo bell'articolo uscito sul Fatto Quotidiano.



(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "chi sono" o inviargli una e-mail a info_at_alessandroguerani.com.) Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSSiscriviti o nella tua email.

3 commenti :

Patalice ha detto...

hanno veramente un aspetto appetitoso... e poi la scoperta di sapori sopiti nel dimenticatoio li rende alquanto fascinosi...

rossella ha detto...

E per la ricetta? Io ho fatto la marmellata di prugnoli!
Ciao

Alessandro Guerani ha detto...

@Rossella

Io le ho prese fatte da un forno presente a quella fiera, ma non credo ci sia bisogno di gran ricette per fare una crostata con la marmellata.

Posta un commento