martedì 2 ottobre 2012

La Cucina di Pepe Carvalho



Carvalho era sul punto di arrivare in ritardo all'ora del caffé con Pepòn Dalmases. Lo sorprese a consultare l'orologio in un bar pieno di commensali vittime di un menu del giorno piattamente tipico: insalata catalana e salsiccia con fagiolini verdi.
(M.V. Montalban da Gli Uccelli di Bangkok)




Manuel Vazquez Montalban assieme al suo detective Pepe Carvalho hanno fatto compagnia per anni a me e agli altri appassionati di letteratura "gialla", attraverso pagine oramai entrate nella ristretta cerchia dei classici del genere.


Non potete immaginare quindi il mio entusiasmo quando mi è stato proposto dalla Gribaudo di illustrare con le mie foto l'edizione in italiano del ricettario di cucina spagnola che Montalban scrisse attribuendolo al buongustaio protagonista dei suoi romanzi.


Dalle entradas, ai platos fuertes, ai dulces le abili mani di Roberta Deiana (qui il suo imperdibile blog) hanno creato dalle parole di Montalban un affascinante viaggio fra le migliori ricette della tradizione culinaria spagnola. 

Qualche volta è davvero bello fare il fotografo di food!



(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "chi sono" o inviargli una e-mail a info_at_alessandroguerani.com.) Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSSiscriviti o nella tua email.

10 commenti :

Cuoca tra le Nuvole ha detto...

Congratulazioni, ho visto il libro in libreria ed è veramente bellissimo!

Elisa ha detto...

Lo cercherò sicuramente dato che il tema del cibo nella letteratura è ciò che mi affascina da sempre, ciò che mi ha guidato nel mio percorso di studi e ciò di cui parlo sul mio blog :D
Congratulazioni! :)

miciapallina ha detto...

Bellissimo, Bravissimo, Buonissimo!
Vado a cercare questo libro!

nasinasi ronronanti
miciapallina

Giacomo ha detto...

Bravo! La passione e la cultura, la professionalità e il gusto, bravo!
Passo il libreria, lo leggerò con avidità e poi cucinerò..

pennaeforchetta ha detto...

Montalban, Carvalho e Guerani... che fantastico trio! Domani corro in libreria :-)

Il dolce della vita ha detto...

Che bella idea e poi con le tue foto credo che sara' davvero un bel libro, complimenti! Di sicuro riproporro' una delle sue ricette per il mio blog.

Nadine ha detto...

Che bella scoperta il tuo blog! Sei bravissimo, complimenti queste foto sono da urlo!

www.nadinesilva.it

Barbara ha detto...

Complimenti Alessandro! So cosa farmi regalare ;)

Beglaubigte Übersetzung ha detto...

Great pics!!! And what an interesting combination beans + clams...

Faby ha detto...

Complimenti Alessandro le tue foto sono piene di fascino...cercherò senz'altro questo bel libro, è un regalo che non mi posso far mancare!!!

Posta un commento