giovedì 22 novembre 2012

La Ribollita

Ribollita


In questi ultimi giorni, un po' per dovere un po' per piacere, giro spesso sull'Appennino a cavallo fra Emilia e Toscana e, come potete immaginare, i sapori un po' si mischiano. 

Basta infatti passare da una frazione all'altro dello stesso comune per passare dall'arzdoura bolognese che ti porta le tagliatelle al ragù all'oste che, smoccolando in toscano, dice che ha appena preparato la ribollita toscana col cavolo nero. Che è uno dei piatti, oggettivamente, più brutti da vedere, ma mi fa tornare in mente parecchi ricordi d'infanzia e quindi, appena lo trovo, non posso rinunciarvi!


(Food photographer, e non solo!, professionista, Alessandro Guerani vive a Bologna ed è disponibile per servizi fotografici e postproduzione digitale di immagini. Per contattarlo potete vedere "chi sono" o inviargli una e-mail a info_at_alessandroguerani.com.) Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSSiscriviti o nella tua email.

5 commenti :

miciapallina ha detto...

Mi piace tanto.
Mi piacer la ribollita, si, ma in questo caso intendevo, mi piace tanto questa tua foto.
Grazie.
mip

marika ha detto...

Alessandro buongiorno,mi chiamo Marika e ho scoperto da poco questa nicchia meravigliosa di immagini e sapori che è il suo blog!
Qualche giorno fa ero in Val d'Orcia e ho mangiato una ribollita doc,quindi guardando al sua foto mi sembra di sentirne ancora il sapore, che fa proprio autunno!
Complimenti e a presto,
Marika

JEX ha detto...

Meraviglioso scatto... e a quest'ora poi, anche acquolina in bocca :)
Laura

PROZAK 3000 ha detto...

Gnam gnam slurp slurp!

Miss Becky ha detto...

Un piatto di tradizione che pure per una rumena di origini come me è tra quelle prelibatezze da tenere sulla lista del: mangiare almeno una volta nella vita!Io a guardare la foto mi mangerei pure lo schermo. Non sa mio caro Alessandro quanto le invidio questa abilità di congelare l'istante. Io con la fotografia sono una schiappa. Spero che la mia perseveranza infine dia buoni risultati. :)

Posta un commento